Indice del forum

La Fiammella

STUDI ED APPROFONDIMENTI DI CULTURA INIZIATICA

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Bilancio-Referendum
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il Salotto
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Francis_Drake

Quasi Esperto
Quasi Esperto

Iscritti

Francis_Drake is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Gen 01, 11:20:47    Oggetto:  Bilancio-Referendum
Descrizione:

Buon Anno e Buongiorno a tutti!

Siamo appena usciti dal tempo dei bilanci, consuntivi e preventivi, che ognuno di noi è abituato a fare tra Natale e San Silvestro.
Da oggi, Capodanno, siamo al debutto della messa in atto dei buoni propositi. E ciascuno sa i fatti suoi.
Perciò, Auguri a tutti, di tutto cuore!

Ma “La Fiammella” compirà il suo primo compleanno fra due settimane. Ed è tempo di consuntivi e preventivi per questo “Forum di studi esoterici”, partito “alla garibaldina” il 14 gennaio 2009, senza tanti proclami né manifesti.
Al primo manipolo di folli, innamorati della Ricerca e della Condivisione, che hanno contribuito a creare e consolidare questa realtà (di oltre 1.200 post), si è aggiunta – con il contagocce - una settantina di Ospiti “registrati”, i quali però sono raramente presenti e ancor più rarissimamente scrivono. Nemmeno due-righe-due, né le 140 battute di un messaggino “twitter”.

Non giudico. Ma non per non essere giudicato, anzi. Ciascuno sa i fatti suoi ed è padrone d’impiegare il proprio tempo libero come preferisce.
Fatto il bilancio, però, rilancio una specie di referendum fra tutti i Moderatori, gli Ospiti registrati e i numerosi Lettori occasionali (i quali possono dire la loro nel “Salotto”, anche senza registrarsi).

Domanda n. 1:
Forum “aperto” (com’è ora) o “chiuso” (con il solo “Salotto” leggibile dai non registrati)?

Domanda n. 2:
Cancellazione o no di quella cinquantina di Ospiti che non ha mai scritto un post?

Domanda n.3:
Obbligo o no di scrivere in media un post a settimana per i registrati, pena la cancellazione?

Gradirei risposte secche (“sì” o “no”, non è poi così difficile), anche seguite da commenti a piacere, se qualcuno ne avesse voglia. Ma non mi si dica che ne abbiamo già parlato… per il semplice fatto che, quando lo abbiamo fatto, non abbiamo concluso un bel niente.

Conosco personalmente una trentina degli Ospiti registrati. Con essi ho da tempo un dialogo fecondo: di persona, al telefono o per e-mail; e non ho bisogno del Forum per continuare a dialogare. Ma non sopporto i “copioni” né i pigri e con essi – questo è il mio proposito per il 2010 - non voglio più averci a che fare.

Questo Forum è nato come un “campo franco” di Condivisione e così è rimasto, rara aves. Non ha nessuno alle spalle, piaccia o non piaccia. E, francamente, continuare a scriverci per servire da veicolo pubblicitario agli inserzionisti della piattaforma elettronica che ospita “La Fiammella” non è tra le mie priorità.

Buon proseguimento!,

Francis_Drake
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 11:20:47    Oggetto: Adv

Torna in cima
Chirone

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Chirone is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Gen 01, 20:49:51    Oggetto:  
Descrizione:

Carissimi,
di seguito le mie risposte al referendum

1) (Chiuso) Chiuso con Salotto + varie ed eventuali aperte ai non iscritti

2) (Cancellazione) Cancellazione ospiti non attivi

3) (No) Più che un obbligo dovrebbe essere un piacere Smile, diciamo che si potrebbero depennare coloro che non scrivono e che non hanno scritto mai, valutando di caso in caso.

Un amico con il bastone mi ha suggerito che si potrebbe istituire anche un campo di concentramento telematico. Wink

Auguro Prosperità e Serenità alla Fiammella ed ai suoi Ospiti per questo nuovo anno.

Chirone
Torna in cima
Anonymous

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 18:25:07    Oggetto:  
Descrizione:

Buon Anno a tutti i cercatori, in primis.

Ve diamo ora di rispondere al breve referendum di Sir Francis:

1) Aperto . Il forum a volte langue, per svariati motivi. Non è detto ognitanto emerga qualche inclito curioso..

2) Cancellazione. E' il miglior modo per selezionare la clientela. E' decisamente meglio una selezione ex post, per il motivo al punto 1).

3) Negativo. Mi sembra una piccola follia, ognuno di noi ha un suo percorso assolutamente soggettivo, non rateabile in comodi post settimanali. E' un'opzione da burocrazia esoterica, quali non se ne sono mai viste ne non in alcuni miti dell'estremo oriente (vedi Scimmiotto et alia). Si potrebbe istuitire al limite una commissione degli anziani forumisti che selezioni per chi ha- diciamo- un certo numero di post alcuni temi di ricerca pubblicabili con scadenza, più o meno vari o brevi o lunghi.. Sarebbe utile e in qualche modo genererebbe un salutare spirito "agonistico". Non vorrei arrivare all'agonismo esoterico, ma credo potrebbe ben figurare come incentivo.

Auguri di cuore, davvero, ancora.
Torna in cima
mik

Apprendista
Apprendista

Iscritti

mik is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Gen 03, 00:52:04    Oggetto:  2010
Descrizione:

Meraviglioso 2010 a tutti!

Domanda n. 1:
Forum “aperto” (com’è ora) o “chiuso” (con il solo “Salotto” leggibile dai non registrati)?

Risposta n. 1: aperto.

Domanda n. 2:
Cancellazione o no di quella cinquantina di Ospiti che non ha mai scritto un post?

Risposta n. 2: no.

Domanda n.3:
Obbligo o no di scrivere in media un post a settimana per i registrati, pena la cancellazione?

Risposta n. 3: nessun obbligo.

Per il 2010 mi propongo di seguire gli insegnamenti di uno di testi più belli che io abbia mai letto: The Lost Symbol.

Abbiate pietà di me ma lo considero saggio, democratico ed illuminante.

In particolare, proverò ad ispirarmi a "Your Mind is The Key" e spero di trovare nel forum, e negli amici che lo frequentano, stimoli per affinamento ed uso efficace delle proprie facoltà.

Mik
Torna in cima
Noldor

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Noldor is offline 

Interessi: Musica Alchimia

Sito web: Http://Chemyst.wordpre...

italy
MessaggioInviato: Dom Gen 03, 12:04:20    Oggetto:  Ancora bilanci?
Descrizione:

Caro Francis, cari tutti,

quello della selezione e della cancellazione dei lettori silenti (perchè di questo si tratta) secondo me è un istinto suicida incomprensibile. Se si vuole, si può creare un altro Forum fatto con queste regole, ma il successo innegabile di questo è che non ha le restrizioni (se non quelle delle minime regole di civiltà) che si stanno ora paventando.

Se ci sono utenti silenziosi, curiosi insoddisfatti dopo il primo contatto, timidi inguaribili, a noi che fastidio può dare?

Detto questo, ecco i miei voti 'secchi':

1) APERTO
2) NO
3) NESSUN OBBLIGO.

Direi senz'altro, durante il mio turno al timone, al gaio equipaggio di questa bella nave di folli, 'Alla via così!'

Un Abbraccio

Noldor
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Anonymous

MessaggioInviato: Dom Gen 03, 12:53:59    Oggetto:  
Descrizione:

Carissimi,

sulla scorta di quanto detto da Noldor mi sento anche di affermare che una certa aria di "gravitas" non giova certo al forum. E' un campo franco, uno strumento formidabile, ma non certo un fine in sè, men che meno un obbligo. Sono certo che praticamente tutti gli utenti hanno traguardi interiori più concreti, assolutamente non virtuali. Non cerchiamo di scambiare un fantastico supporto per una Quete verso la sapienza.

Un abbraccio
Torna in cima
Captain NEMO

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Captain NEMO is offline 

Impiego: Cercatore

italy
MessaggioInviato: Dom Gen 03, 17:07:44    Oggetto:  Si te Fata vocant...
Descrizione:

Caro Sir Francis,

La questione da lei sollevata a mo’ di Referendum è – mi pare – la solita vecchia Quaestio con cui ci confrontammo tempo fa in altri luoghi.

Io penso non abbia soluzione vera: le dirò il mio perché dopo aver ottemperato al voto che lei chiede:

1. APERTO
2. YES, CANCELLAZIONE
3. NO

Notule: al punto 1) : se lo si Chiudesse, lo spazio ‘chiuso’ dovrebbe essere severamente regolato (obbligo assoluto di partecipazione e scrittura periodica, obbligo di ‘studio’, di capacità di ‘restare sul pezzo’, etc.): diventerebbe un circolo inziatico ‘internettiano’. E ve ne sono già di ottimi e meravigliosi e ridondanti nel mondo reale, no?...Lei pensa davvero ed ancora che la gente ami ‘dedicarsi’ con passione e dedizione presente?...la gente ama il non-impegno e la possibilità di ‘sbirciare’ un po’ qui ed un po’ lì…la si chiama ‘libertà’, no? Al punto 2): è un palliativo, ma è una semplice operazione di ‘pulizia’ di chi pensa che la pigrizia sia sempre espressione di ‘possibilità’; tanto, dopo la cancellazione, qualcuno si iscriverà nuovamente, magari con Nick diverso. Ma un po’ di controllo degli IP, e ripetute cancellazioni, potrebbero tenere in ordine l’ambiente. Al punto 3): Non serve a nulla l’obbligo, quando nessuno ‘sente’: dovrebbe essere il contrario. Se uno ‘sentisse’, scriverebbe…o prima o poi. Ma – se non accade – sarà ora che si facciano i conti con la realtà…

E passo rapidamente a concludere: un Forum di Esoterismo dovrebbe meritare molto di più di quanto accade. Molto, molto, molto di più. Comprendo bene le sue parole sulla ‘condivisione’ così spesso mancante, visto che quattro o cinque folli seminatori si ‘danno’ per far volare le cose...e comprendo più che bene il suo ‘non voler più averci a che fare‘ con i pigri ed i copioni...e comprendo ancor più il suo cruccio nello scoprirsi alimentatore dell’Advertising surreale che capita di leggere ogni tanto.
Ma, Sir Francis, non è forse questa la realtà attuale?...quanti sono coloro i quali hanno davvero compreso che un cammino Tradizionale è composto ogni giorno, ogni giorno, ogni giorno, da un proprio passo attivo sulle orme di chi ti precede? Non è forse questa una delle cause dolorose di ciò che viviamo fuori e dentro?...Dar testimonianza e forza e Amore del proprio camminar fattivo è diventata merce rarissima e ormai poco interessante. E’ ben più comodo dare ogni tanto ‘una letta’ a questo Forum ed altri siti…piuttosto che condividere – CON PASSIONE – le cose Antiche che sfiorano il Cuore. Troppo lontano dall’apparenza, no?
In fondo, ha ragione chi scrive che non bisogna 'cercare' di "... scambiare un fantastico supporto per una Queste verso la Sapienza."

Comunque sia, finchè il Cuore regge si va…certo sarebbe stato bello – e meglio – se le cose fossero diverse. Ma questo è: se una cosa accade, accade…altrimenti, more solito, ci ritroveremo sempre i soliti quattro gatti (pazzi)…al bar dei Quattro Cantoni. Da lunga pezza quel simpatico Bar è atteso e frequentato dai pochissimi che hanno capito che l'acqua serve...

Sempre di buon cuore

Captain NEMO

Francis_Drake

Quasi Esperto
Quasi Esperto

Iscritti

Francis_Drake is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Gen 03, 18:42:06    Oggetto:  Ringraziamenti e repliche
Descrizione:

Carissimi,

prima che, da domani, tornino in molti dalle vacanze mi conviene rispondere alle prime sei risposte di cinque di Voi.

A Chirone:
grazie per le risposte che, ai più, appariranno severe. Un “campo di concentramento telematico” non è nel DNA del mio immaginario. Se il Vostro “amico con il bastone” ha anche qualche “carota” potrebbe offrirne ai tanti “portoghesi” che visitano il Forum senza nemmeno dire cotica.

A Brouillard:
grazie per le risposte e i commenti in due post, addirittura, forse per mantenere la media. Con la sola “levitas”, una specie di “take it easy”, negli studi esoterici si gira in tondo e basta. E c’è a chi piace. Poi si può cadere nel qualunquismo della “muina”, così cara ai burocrati-parrucconi, o nella finzione del “surf” sull’asse da stiro posata a piatto sul pavimento. No, grazie! Amo esplorare grotte e fondali, con o senza bombole, con o senza permessi. Meglio solo, che male accompagnato

A Mik:
grazie per le risposte “buoniste”. Anche a me ha fatto una buona impressione l’ultimo Dan Brown. Chi l’avrebbe mai detto dopo le forzature del “Codice da Vinci” e le fantasticherie di “Angeli e demoni”? Ma ri-cordatemi, nei nostri dialoghi privati, di scrivere qualcosa (solo per pochi amici, s’intende) su cuore e fegato, come “chiavi” per una qualche apertura. La mente, grande ingannatrice ed alimentatrice dell’ego, la lascerei perdere.

A Noldor:
grazie per le risposte buone che tengono conto, perfino, del successo ottenuto dalla Fiammella nell’arco di un anno. Ma Voi che siete medico, musico e musicologo insigne, spero converrete con me che la “fatica” di pochi non basta a tenere insieme un “ensemble” in cui sia predominante la pigrizia e il tirare a campare.

All’amatissimo Captain Nemo:
grazie per le risposte, le nòtule e le conclusioni. Non avrei saputo dir meglio l’amarezza che mi opprime il cuore quando penso a tutto quello che si potrebbe fare con piccoli sforzi e non si fa. Forse non è il tempo o meglio questo è ancora il tempo in cui non accade e non deve accadere. La finzione “dia-ballica” di una pseudo-libertà continua a mietere anime. I supporti “fantastici” ma utilissimi ci sono dappertutto e più cospicui delle “pietruzze” lasciate da Pollicino (visto che le molliche di pane se le mangiano gli uccelletti), ma nessuno ha voglia di seguirle per uscire dal bosco dell’illusione. Anzi, molti se ne sono proprio di-menticati.

Bene!, mi avete tutti fatto intravedere qualcosa e spero che i prossimi interventi mi aiutino a focalizzare ancor di più il da farsi (personale, sia chiaro) Cool . Buon proseguimento di sondaggio!,

Francis_Drake
Torna in cima
Anonymous

MessaggioInviato: Dom Gen 03, 20:35:08    Oggetto:  
Descrizione:

Caro Sir Francis,

mi pare che il sasso nello stagno abbia prodotto le prime onde a pelo d'acqua, che stanno raggiungendo più o meno tutti gli aficionados. Ho come l'impressione che il topic si stia gradatamente spostando verso quella che Nemo chiama la vecchia Quaestio, ma credo sia un bene. A tal proposito rimango della mia: in passato avevo proposto- non ricordo bene in che formula, ma il succo era piu o meno questo- la creazione di una nuova stanza che discutesse più ad ampio raggio i fenomeni esoterici, ovvero tutto ciò che non ricade nel peraltro ampio ombrello di possibilità offerto dalle attuali rubriche. So che molti storceranno il naso, ad esempio, verso discussioni di carattere prettamente magico o che riguardino le spesso confuse propaggini dell'esoterismo nel secolo breve. Ma credo che una visione "panottica" sia l'unica cosa che davvero manchi in questo forum, e questi ingredienti un po' più speziati- ne sono sicuro- non mancherebbero di scatenare nuove ondate di passione. Rifaccio una proposta del genere anche perchè, conoscendo l'altissimo profilo dei frequentatori più prolissi, si eviterebbe comunque di scadere nella new age o nel pettegolezzo iniziatico, lontani anni luce dagli interessi degli scriventi. Il generalismo di questa eventuale nuova stanza verrebbe poi riportato all'ordine dagli stessi forumisti, che certo non difettano di vaste conoscenze. Quindi, con la mano ben salda sul timone, perchè non provare a inoltrarsi anche in una cerca mediamente meno ricca di tesori, ma che tuttavia può regalare qualche gemma e soprattuto riaprire la caccia all'oro? Tutto sommato è un esercizio fruttuoso aprirsi la via anche in mezzo alla boscaglia, oltre a cercare rare e preziose radure oltre le montagne.

Un abbraccio
Torna in cima
V

Appassionato
Appassionato

Iscritti

V is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Gen 04, 10:16:17    Oggetto:  
Descrizione:

Carissimo Sir Francis,

sono in perfetta empatia con lei e avrei voglia di scrivere tante cose,ma cerchero' in primum di essere breve rispondendo alle sue domande;

1) forum aperto

2)cancellazione dopo 6 mesi di assenza

3)prendetela come una provocazione ,o come un aide memoire;obbligo di proseguire incessantemente la via iniziatica Tradizionale,(naturalmente solo per chi ha fatto tale promessa solenne,che un tempo era un giuramento).

Notule;

carissimo Francis,le sono vicino,vorrei dirle se non le sembra troppo che le sono dentro,quindi il suo dolore,le sue preoccupazioni sono nel mio cuore.

Mi sono iscritto alla Fiammella su suo invito e le sono grato di avermi dato questa opportunita',perche' penso che sia un occasione di continuare il lavoro intrapreso dentro...per portarlo al di fuori ,per essere come ho scritto in un post che pochi hanno letto un Lampionaio.

Lei caro Francis e' un lampionaio stupendo,ma colui che accetta di portare la fiamma,la deve portare anche nel deserto,in mezzo al mare,sulle montagne e questa fiammella deve brillare per tutti,la reintegrazione interessa tutti,e quando dico tutti intendo non solo gli uomini,ma anche le pietre,gli alberi,gli animali(ma perche' scrivo a Lei queste cose?).

QUINDI FORUM APERTO;siamo pronti a tendere la nostra mano ,se voi siete disposti ad aprire il vostro pugno.(una mano aperta abbraccia il mondo,un pugno chiuso tiene una mosca)

Non sono un tecnico e confido nella saggezza di chi ha scritto prima di me e nella Sua ,ma sono dell' idea che dovrebbe essere un onore appartenere al Forum e che sia necessario onorare la causa,in particolare quando la spiritualita' presente e' percepibile in modo manifesto grazie non allo Spirito Santo,ma al lavoro purtoppo di pochi,da quanto e' dato di conoscere dalle statistiche a disposizione.

Ora questo lavoro e' il nostro premio e la nostra consolazione,alcuni ,penso molti di noi hanno promesso di proseguire incessantemente la Via,cio' va fatto dentro e fuori,stanza o Tempio.

Anche se ' vero che il Forum e' solo un mezzo non vi sono scuse per non condividere in spirito la conoscenza.

Carissimo Francis,non voglio essere frainteso e non voglio insegnare niente a nessuno,ma l' apprendimento senza sforzo non ha mai generato niente di elevato e l'erudizione non puo' far altro che ipertrofizzare quell' ego che e' l'ostacolo reale da superare per arrivare a un piano piu' elevato.

La mia voce(ma forse e' un grido),si aggiunge alla Sua nel chiedere a chi e' nelle condizioni di farlo di partecipare piu' attivamente alle discussioni del forum,purtroppo per esperienza so' che non e' sufficiente,ma il bastone non serve,serve uno specchio per guardarsi dentro.

Ma non basta,ho l'impressione che spesso i post vengano letti superficialmente,(quando vengono letti)o che se ne legga solo una parte,uscendo poi completamente fuori tema.
Dietro un lavoro spesso vi sono ore e ore di lavoro,il rispetto e l' amore per il prossimo chiedono che noi concediamo all' altro cio' che vorremmo fosse dato a noi;attenzione,considerazione ,rispetto;in una parola AMORE.

Il guerriero della luce non ha bisogno del bastone,egli ama e sa di essere amato,egli e' conscio che il premio sta nel viaggio non nella meta ed e' grato con colui che lo ha messo in via.

Caro Sir ,se lei ha chiuso il topic sul mondo intermedio(972 visualizzazioni),io dovrei chiudere bottega sulla scienza K,che affascina ma intimorisce.

Il Suo post sul mondo intermedio e' uno dei lavori piu' profondi che mi sia stato dato di leggere negli ultimi anni,certo a volte vi e' troppa carne al fuoco e commensali distratti o con poco tempo a disposizione per argomenti che richiederebbero tempi di riflessione lunghi e forse luoghi piu' consoni,e considererei a tal proposito una stanza privata.

Visto l' esiguo numero di partecipazione, forse sarebbe opportuno concentrare o meglio focalizzare certi argomenti anziche disperdere le nostre energie in mille rivoli che poi si prosciugano.

La fiammella brucia solo se e' alimentata dal fuoco del desiderio,occorre il soffio,il ruah,l' aria.lo stoppino(lo Iod),la cera(la He),e questa candela sara' il fuoco di IAH,e come ben sappiamo una candela accesa puo accenderne tante altre ,io metto la mia fianco alla Sua e a quella di tutti gli amici di buona volonta',per una vera festa di luce che mi auguro di condividere con voi tutti.

Con affetto ,con rispetto e infinita gratitudine.

Vostro V

Ultima modifica di V il Lun Gen 04, 14:28:10, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il Salotto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: